Il Prof. Carerj, ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università di Messina, è anche Direttore della Scuola di Specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare ed è stato eletto Presidente della SIECVI per il biennio 2024-2026 in occasione dell’ultimo congresso nazionale, tenutosi ad aprile scorso a Milano.
Un riconoscimento prestigioso per l’impegno profuso e le competenze raggiunte dal prof. Carerj in questo settore della cardiologia. L’AOU G. Martino ha una esperienza consolidata nel settore dell’ecocardiografia, che è iniziata negli anni 80, e che si è sviluppata sempre più negli anni con l’acquisizione di nuove e sempre più sofisticate tecnologie, che consentono diagnosi sempre più precoci e dettagliate, posizionando il laboratorio di ecocardiografia dell’AOU fra i più avanzati, non solo relativamente allo scenario regionale ma anche nazionale.
Fondata nel 1974, la SIECVI è una delle più grandi società cardiologiche di settore, annovera circa 4000 soci ed è dedicata all’avanzamento delle conoscenze e dell’applicazione clinica dell’ecocardiografia e dell’imaging cardiovascolare integrato. Il Journal Cardiovascular Echography, rivista internazionale e organo ufficiale della Società, di cui il Prof. Carerj è editor in Chief, ha recentemente ottenuto l’Impact Factor ed è censito sulle principali banche dati scientifiche internazionali (Scopus, Pubmed, etc).
A livello nazionale e internazionale la SIECVI collabora con altre società scientifiche per favorire lo scambio di informazioni ed esperienze offrendo a medici, tecnici e professionisti del settore, l’opportunità di confronti e aggiornamenti in materia di ecografia cardiovascolare e delle altre tecniche non invasive per la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiovascolari.